Comune di Suelli

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO “ASSEGNO DI NATALITA’ R.A.S. ANNUALITA’ 2024

Pubblicata il 20/03/2024
Dal 20/03/2024 al 31/12/2024

Ufficio Socio Culturale
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO “ASSEGNO DI NATALITA’ ANNUALITA’ 2024
 
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO SOCIALE E CULTURALE
VISTA Deliberazione della Giunta Regionale N. 19/80 del 01.06.2023 “Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento. Linee guida per la concessione di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2023 e anni successivi, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei Comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti.
Legge regionale 9 marzo 2022, n. 3, art. 13, comma 2, lett. a).
VISTO “Allegato 1 alla Delib.G.R. n. 19/80 del 01.6.2023 Linee guida per la concessione di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2023 e anni successivi, a favore di nuclei familiari che risiedono o traferiscono la residenza nei Comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti.
VISTA la Legge Regionale 05 febbraio 2024, n.1 con l’articolo 3 comma 3, anche i Comuni con popolazione residente alla data del 31/12/2022, inferiore o sino a 3000 abitanti possano beneficiare del contributo di cui all’art. 13, comma 2, lettera a), della medesima legge regionale n. 3 del 2022, meglio noto come “Assegno di natalità” per l'anno 2024.
RENDE NOTO CHE
In coerenza con gli obiettivi di incentivare la residenza e la natalità nei piccoli comuni al di sotto dei 3.000 abitanti, di cui all’art. 13, comma 2, lett. a), della legge regionale 9 marzo 2022, n. 3 (legge di stabilità del 2022), la legge regionale 05 febbraio 2024, n. 1 (legge di stabilità del 2024), nella tabella A, ha destinato, per la medesima finalità e per l’esercizio finanziario dell’anno 2024, la somma complessiva di euro 33.177.000,00..
La misura prevede la concessione di contributi sotto forma di assegno mensile, a favore di nuclei
familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni che, alla data del 31 dicembre 2020,
contavano una popolazione inferiore a 3.000 abitanti.
Il contributo è previsto per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2024 e per garantire la continuità dell’erogazione ai beneficiari del 2022/2023, in ottemperanza alla norma che prevede il bonus fino al compimento del quinto anno di età del bambino.
Tali emolumenti vengono corrisposti nella misura di 600 euro mensili per il primo figlio, nato
adottato o in affido preadottivo nel 2024, e di 400 euro mensili per ogni figlio successivo al primo, a prescindere dell’ISEE del nucleo familiare; il contributo deve essere erogato in continuità per i nati nel 2022/2023.
1. Destinatari e requisiti di ammissione al contributo
Possono presentare la domanda per l’assegno di natalità” i nuclei familiari, anche monogenitoriali, in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale, per ogni figlio:
￿ nato a decorrere dal 1° gennaio 2024 e fino al compimento del quinto anno di età del
bambino o alla cessazione dell’affido, qualora si verifichi prima del compimento dei cinque
anni.
C O M U N E D I S U E L L I
￿ che abbia beneficiato del contributo per il 2022/2023 e che abbia mantenuto tutti i requisiti di
accesso anche nel 2024.
I genitori destinatari dei benefici economici devono:
￿ essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non
facente parte dell’Unione Europea, in possesso di regolare permesso di soggiorno alla data
di pubblicazione dell’avviso da parte del Comune beneficiario dei contributi;
￿ essere residenti in uno dei comuni della Regione Sardegna che alla data del 31 dicembre
2020 avevano una popolazione inferiore a 3.000 abitanti;
￿ avere trasferito la residenza in un comune con meno di 3.000 abitanti e mantenerla, per
almeno 5 anni, insieme alla dimora abituale, pena la decadenza del beneficio;
￿ avere uno o più figli fiscalmente a carico, nati nel corso del 2022 o nel 2023/2024 , anche in adozione o affido preadottivo;
￿ almeno uno dei genitori deve avere la residenza e la coabitazione insieme al bambino;
￿ non occupare abusivamente un alloggio pubblico;
￿ essere proprietari di un immobile ubicato nel nuovo Comune di residenza, o averne la disponibilità in virtù di un contratto di locazione, di comodato o altro titolo equivalente;
l’immobile deve essere destinato a dimora abituale per l’intero periodo di godimento del
beneficio;
￿ esercitare la responsabilità genitoriale e/o la tutela legale.
La sopravvenuta carenza di uno dei predetti requisiti comporta la perdita del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza.
2.Erogazione del contributo ai beneficiari
I contributi vengono erogati agli aventi diritto dal Comune di residenza che gestisce l’intervento,
tramite accredito su un Iban indicato nel modulo di domanda.
3. Termini e modalità di presentazione delle domande
La domanda di contributo “assegno natalità” deve essere sottoscritta da entrambi i genitori; in caso di unico richiedente si dovrà dichiarare di aver effettuato la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale.
Pertanto, la domanda potrà essere presentata:
- dal genitore esercente la responsabilità genitoriale;
- dall’affidatario in caso di affidamento preadottivo;
- dal legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace;
- dal tutore autorizzato dall’Autorità Giudiziaria ad incassare le somme a favore dei minori.
4. Misura e attribuzione del contributo
Il contributo è cumulabile con eventuali altre agevolazioni finanziarie aventi finalità similari ed è riconosciuto ai nuclei familiari aventi i requisiti indicati al punto n. 1, secondo i seguenti ammontari:
− euro 600,00, mensili per il primo figlio nato cui si aggiungono euro 400 mensili per ogni figlio successivo al primo.
L’ammontare del contributo è determinato a decorrere dalla nascita del minore o dell’inserimento nel nucleo familiare nel corso del 2024 e in proporzione ai mesi di residenza effettivi per i soggetti che la trasferiscono nei Comuni oggetto di agevolazione.
Il contributo sarà riconosciuto anche negli anni successivi al 2024 e fino al compimento del quinto anno di età del bambino. Il contributo è compatibile con altre misure, statali o regionali, di sostegno alla natalità.
5. Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione compilate unicamente sul modulo predisposto dal Comune di Suelli e indirizzate ai Servizi Sociali e culturali, debitamente sottoscritte, dovranno essere accompagnate da:
- Copia del documento di identità in corso di validità
- Modello di richiesta del contributo resa sotto forma di dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, con le responsabilità penali di cui agli artt. 75 e 76 in caso di dichiarazioni mendaci;
- Autocertificazione nascita del minore
- Autocertificazione Stato di famiglia
- Fotocopia delle coordinate Iban Bancarie o Postali rilasciate dagli Enti preposti
Le domande dovranno pervenire a mezzo posta o presentate direttamente a mano all’Ufficio Protocollo o all’Ufficio Servizi Sociale e culturale del Comune di Suelli– Piazza Municipio n.1entro e non oltre le ore 13.00 del 31/12/2024.
6. Trattamento dei dati
I dati personali forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali, strumentali o connesse al presente procedimento, con le modalità e nei limiti stabiliti dal vigente Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, in vigore dal 25 maggio 2018. Il trattamento dei dati sarà effettuato mediante strumenti informatici oltre che manuali e su supporti cartacei, ad opera di soggetti appositamente incaricati. Il trattamento dei dati sarà effettuato con l'ausilio di mezzi informatici e potranno essere comunicati agli altri soggetti coinvolti nella gestione del procedimento e a quelli demandati all'effettuazione dei controlli previsti dalla vigente normativa.
7. Erogazione del contributo ai beneficiari
L’erogazione dell’assegno terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande, previa verifica del possesso dei requisiti indicati al punto 1, che dovranno essere mantenuti per tutta la durata di fruizione del beneficio. In caso di accoglimento della domanda, il Comune dà comunicazione all’avente diritto e provvede ad accreditare l’assegno sul conto corrente bancario o postale indicato dai richiedenti all’atto dell’istanza.
8. Esito del procedimento
Dell’esito del procedimento verrà data notizia sul sito del Comune di Suelli all’indirizzo http://www.comune.suelli.it/ mediante pubblicazione della graduatoria nel rispetto delle disposizioni di cui al GDPR 2018 (Nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati) e del D.Lgs. n. 196/03.
La pubblicazione sul sito assolve all’obbligo di comunicazione posto a carico dell’Ente dell’esito del procedimento per ciascuno degli interessati.
9. Controlli e sanzioni
Le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi previsti dalla legge sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
L'Amministrazione comunale potrà agire per il recupero delle somme indebitamente percepite, gravate di interessi legali.
10. Norme finali
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento a quanto approvato dalla Regione Autonoma della Sardegna con la Deliberazione n. 19/80 del 01.06.2023 ed il relativo allegato 1.
11. Pubblicità
Il presente Avviso viene affisso all’Albo Pretorio Online ed è altresì reperibile assieme alla modulistica, presso l'Ufficio Servizi Socio culturali e sul sito web del Comune all’indirizzo http://www.comune.suelli.it/
Per ulteriori informazioni su quanto indicato nel bando è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Socio culturali, Operatore Sociale (Pedagogista) Dott.ssa Federica Porru, contattando il seguente recapito telefonico: 070988015 o scrivendo alla e-mail: cultura.suelli@gmail.com
Suelli 20.03.2024
Il Responsabile del Servizio
Garau Massimiliano

Il Responsabile del Procedimento
Dott.ssa Federica Porru

Allegati

Nome Dimensione
Allegato DOCB567315.PDF 195.27 KB
Allegato DOCB567325.PDF 98.72 KB
Allegato DOCB567332.PDF 117.02 KB
Allegato DOCB567335.PDF 88.83 KB

Facebook Twitter