Comune di Suelli

RACCOLTA DIFFERENZIATA

La Raccolta Differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro ma soprattutto delle generazioni future: riusare, riutilizzare e valorizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, contribuisce a restituirci e conservare un ambiente "naturalmente" più ricco. Attraverso dei banali, veloci e semplicissimi gesti contribuirai anche tu alla creazione di un mondo più pulito. Confidiamo nella collaborazione e il buon senso di tutti voi.

La raccolta differenziata è obbligo di legge I contenitori dei rifiuti devono essere depositati fuori di casa la notte prima, dopo le 20.00. Per il secco indifferenziato usa le buste semitrasparenti, le buste nere non vengono ritirate.

Comune di Suelli: Calendario della raccolta differenziata anno 2018 
Troverete il calendario per l'anno 2018 sul seguente link: 
https://formulambiente.it/trexenta/

Per informazioni e per la prenotazione degli ingombranti, chiamare il numero verde entro e non oltre le ore 13.00 del Venerdì precedente il ritiro dalle 9.00 alle 13.00 - dal lunedì al sabato
FORMULA  AMBIENTE -  NUMERO VERDE: 800-152-701

Si ringrazia per la collaborazione

UMIDO 
Frazione organica 
Cosa Conferire? 
Avanzi di cibo, verdura, carne, ossa, pesce, gusci di cozze e lumache, fondi di caffè, filtri di camomilla e tè, uova, erba, foglie, potature, cenere spenta. Questi rifiuti vanno conferiti nelle buste biodegradabili compostabili al 100% con la dicitura EN 13432:2002. Il ritiro è porta a porta il Lunedì, Mercoledì e Venerdì.
 
Cosa non conferire? 
Legnami trattati e/o verniciati.

SECCO 
Rifiuto non riciclabile 
Cosa Conferire? 
Lamette da barba, assorbenti e pannolini, piatti rotti in ceramica, guanti di gomma e in lattice, carta oleata, sigarette siringhe con l’apposita protezione, spazzole e spazzolini, spugne, accendini, bende e garze, cotton fioc, penne e pennarelli, bottoni, candele, cd e dvd, cassette audio e video, cosmetici, cover cellulare, dischi in vinile, filo interdentale, fiori finti, fotografie e lastre, posate usa e getta, salviette umidificate, Il ritiro è porta a porta il Lunedì e Venerdì.
Cosa non conferire? 
Frazione organica dei rifiuti o liquidi, metalli, giornali, riviste, carte d’ufficio, astucci di imballaggi, scatole in cartoncino e i cartoni ondulati, sacchetti di carta, bottiglie per l’acqua e per bibite, flaconi per detersivi, per prodotti per la casa, per sanitari e per igiene personale etichettati PE-PET-PVC-PP-PI-PS. Vetro, residui vegetali provenienti dallo sfalcio e dalle potature del giardino.Pile e medicinali.In generale tutti i rifiuti per i quali è attiva una specifica raccolta differenziata.

PLASTICA 
Cosa Conferire? 
Bottiglie per bevande, flaconi di detersivi (sapone, shampoo, spruzzini), contenitori per liquidi e alimenti, vaschette per insaccati e alimenti, bacinelle, confezioni di alimenti (sacchetto pasta, riso, merendine, patatine), cellophane e polistirolo, piatti e bicchieri usa e getta, film per confezioni bottiglie, shopper, blister trasparenti preformati, vaschetta porta uova, grucce appendiabiti, vasi, reti per frutta e verdura. Il ritiro è porta a porta ogni giovedì.

Cosa Fare? 
Sciacquare i flaconi in plastica per i detersivi. Togliere il tappo e schiacciare le bottiglie e i flaconi in plastica per ridurre i volumi. Rimettere il tappo per evitare che le bottiglie si rigonfino.
Ricorda che tre bottiglie schiacciate occupano lo spazio di una bottiglia non schiacciata. Sciacquare bene le vaschette degli yogurt e le confezioni per alimenti.
Cosa non conferire?
Oggetti in plastica misti ad altri materiali, tutto ciò che non è plastica, contenitori contenenti sostanze tossiche e infiammabili, barattoli di vernici, colle e solventi, parti di veicoli.

CARTA E CARTONE 
Cosa Conferire?
 
Giornali, riviste, carta da ufficio, libri, quaderni, scatole di cartone, calendari, cartoni di pizza, contenitori del latte e dei succhi di frutta in tetrapak. Confezioni uova, rotolo scottex e carta igienica. Il ritiro è porta a porta ogni Sabato.

Cosa Fare? 
Riduci ogni volume inutile per risparmiare spazi: ripiega i giornali e schiaccia le scatole i cartone legandoli con spago o ponendoli all’interno di scatole di cartone. Elimina i cellophan ed altri eventuali materiali estranei. Elimina i sacchetti di plastica e polistirolo. Proteggili dall’acqua in caso di pioggia.
Cosa non conferire? 
Tutto ciò che non è carta e cartone, le carte oliate o plastificate, carta carbone, pergamena, piatti e bicchieri di carta, carta bagnata, sporca o unta, la carta accoppiata con altri materiali (succhi di frutta, il cartone del latte e di altre bevande), scatole di surgelati.

VETRO-ACCIAIO-ALLUMINIO 
Cosa Conferire?
 
Bottiglie di acqua e vino, damigiane, bicchieri e barattoli, vasi e flaconi vuoti, profumi, Lattine di bibite, scatolette in metallo (tonno e pelati), teglie alluminio pulite, carta stagnola blister in alluminio, piccole scatole metalliche. il ritiro è il Martedì ogni 15 giorni.
 
Cosa non conferire? 
Piatti, tazze ed altri oggetti in ceramica, in porcellana o in plastica, specchi, oggetti di cristallo (vasi, bicchieri, bottiglie), vetro da forno (pirofile), vetri per finestre, lampadine e tubi al neon, vetro pirex, maiolica, sacchetti con rivestimento in alluminio, che andranno nel secco non riciclabile.

INGOMBRANTI  
Cosa Conferire?

Grandi e piccoli elettrodomestici, mobili, divani, materassi, materiale ferroso, giochi bimbo, neon, tubi fili elettrici, pentole ecc..Il ritiro è a domicilio su prenotazione chiamando il numero verde. Bisogna depositarli fuori dalla sera prima in prossimità del numero civico segnalato. I rifiuti composti da più materiali vanno separati a cura dell’utente.


OLI  ESAUSTI 
Gli oli da cucina vanno conferiti per mezzo di bottiglie di plastica a perdere, negli appositi contenitori stradali.

ABITI USATI
Indumenti in generale in buono stato, scarpe, coperte sciarpe, lenzuola, guanti, cappelli, tute da neve, divise, tovaglie, borse, valigie, piccoli accessori (collane, bracciali, occhiali, portafogli). Vanno conferiti all’interno dei contenitori stradali mediante buste trasparenti chiuse.


SFALCI E RAMAGLIE
Il rifiuto dovrà essere conferito legato con lo spago in piccole fascine per un massimo di 3 per volta. Il ritiro verrà effettuato ogni Mercoledì.


MEDICINALI 
Cosa fare?
 
Conferire in Farmacia negli appositi contenitori senza scatola e istruzioni.

Per ulteriori informazioni sul Servizio raccolta differenziata rivolgersi presso Ufficio Tecnico: 
Geom. Cirina Sergio
Geom. Antonella Gessa
Numero telefono 070988015
Numero fax 070988353