Tu sei quì: Raccolta Differenziata Ultimo aggiornamento Mercoledì 5 Marzo, 2014 12:35
‹‹‹‹‹‹‹‹‹‹‹‹‹‹‹‹‹‹‹‹‹‹‹‹‹‹‹ OPERAZIONE TRASPARENZA
L'Amministrazione Comunale di Suelli, per migliorare il rapporto fra Cittadini e Pubblica Amministrazione e per ottemperare agli obblighi di legge, rende pubblica la sezione denominata "Operazione Trasparenza....Accedi alle informazioni  



»   Pubblic. di Matrimonio
»   Bandi di Gara
»   AVCP

Il Comune

»   Sindaco
»   Consiglio
»   Giunta
»   Commissioni
»   Pec

Atti Fondamentali

»   Statuto
»   Programma di Governo
»   Regolamenti

Uffici Comunali

»   Ufficio Amm.vo
»   Ufficio Finanziario
»   Ufficio Servizi Sociali
»   Ufficio Tecnico
»   Ufficio Serv. Demo
»   Ufficio Elettorale
»   Polizia Municipale
»   Segretario Comunale

Servizi Sociali

»   Anziani
»   Minori
»   Disabili
»   Sostegno al Reddito
»   Inclusione sociale
»   Giovani
»   Diritto allo Studio

Altri Servizi Comunali

»   Ecocentro
»   Servizio Cimiteriale
»
   Raccolta Differenziata
»   Biblioteca
»   Sportello Orientamento
»   Ludoteca
»   Internet Point

Raccolta Differenziata  «


La Raccolta Differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro ma soprattutto delle generazioni future: riusare, riutilizzare e valorizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, contribuisce a restituirci e conservare un ambiente "naturalmente" più ricco. Attraverso dei banali, veloci e semplicissimi gesti contribuirai anche tu alla creazione di un mondo più pulito. Confidiamo nella collaborazione e il buon senso di tutti voi

Comune di Suelli: Calendario della raccolta differenziata anno 2014
Visualizza il calendario

Importante
Si avvisano gli utenti che il centro di conferimento della frazione "umido" della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani ha comunicato la impossibilità alla ricezione di ramaglie e arbusti vari.
Invitasi, pertanto, tutti gli utenti a non depositare per il ritiro della frazione "umido" detti tipi di rifiuto. Oltre ai rifiuti biodegradabili di cucine e mense, il centro di conferimento riceve le erbacce risultanti da tosatura di prati.
Si ringrazia per la collaborazione


UMIDO

Frazione organica

Cosa Conferire?
Scarti e avanzi di cucina sia crudi che cotti purché freddi. Tovaglioli di carta e salviette. Bustine di the e camomilla e bande di caffè. Gusci di uova, bucce di frutta e ortaggi, carni e ossi, pelli di animali, pesce e lische, mitili e crostacei, formaggi, pane, salumi, frutta e verdura, escrementi e lettiere di piccoli animali domestici, ceneri spente, scarti derivati dal taglio dell’erba e potature, fiori, foglie e paglia in piccole quantità. Semi e granaglie.
Cosa Fare?
La frazione organica deve essere conferita esclusivamente all’interno dei sacchetti in “mater-bi”. Ogni sacchetto dovrà essere poi richiuso e inserito nel bidone che vi sarà consegnato ed esposto, in modo tale da permettere agli incaricati il ritiro del materiale.
Cosa non conferire?
Legnami trattati e/o verniciati.

SECCO
Rifiuto non riciclabile

Cosa Conferire?
Vaschette sporche, tessuti, pannolini, garze, cerotti, siringhe, le carte oliate o plastificate, carta carbone, pergamena. Piatti o bicchieri sporchi di plastica e carta. Carta sporca di grasso oppure la carta accoppiata con materiali (succhi di frutta, il cartone del latte e di altre bevande). Oggetti in plastica misti ad altri materiali, giocattoli, penne, piccoli oggetti in plastica e bakelite ecc. Buste per patatine. Calze di nylon, stracci non riciclabili, CD, cassette audio e video, cosmetici, polvere, calzature, cinture, abiti e borsette, piccoli oggetti in legno verniciati, tubetti di dentifricio, scatole dei surgelati, piatti, tazze ed altri oggetti in ceramica, in porcellana, specchi, oggetti di cristallo (vasi, bicchieri, bottiglie), vetro da forno(Pirofile), vetri per finestre, lampadine e tubi al neon, vetropirex e maiolica, polistirolo.
Cosa Fare?
La frazione secca deve essere conferita esclusivamente all’interno di normali sacchetti.
Cosa non conferire?
Frazione organica dei rifiuti o liquidi, metalli, giornali, riviste, carte d’ufficio, astucci di imballaggi, scatole in cartoncino e i cartoni ondulati, sacchetti di carta, bottiglie per l’acqua e per bibite, flaconi per detersivi, per prodotti per la casa, per sanitari e per igiene personale etichettati PE-PET-PVC-PP-PI-PS. Vetro, residui vegetali provenienti dallo sfalcio e dalle potature del giardino.Pile e medicinali.In generale tutti i rifiuti per i quali è attiva una specifica raccolta differenziata.

PLASTICA
Cosa Conferire?
Tutt
i gli oggetti in plastica che sono serviti da imballaggi per alimenti o altri beni purché puliti, come gli esempi seguenti: Bottiglie per l’acqua e per le bibite etichettati, flaconi di prodotti per alimenti, per detersivi e cosmetici, per prodotti per la casa, per sanitari, per igiene personale etichettati con simboli PE-PET-PVC-PP-PI-PS. Confezioni per alimenti (vasetti di yogurt lavati, vaschette per alimenti). Pellicole per imballaggi. Sacchetti in plastica usati per la spesa. Cassette in plastica per prodotti ortofrutticoli, tappi in plastica, bidoncini puliti. Film e pellicole ( es domopak) e involucri delle riviste. Reticelle per frutta e verdura.
Cosa Fare?

Sciacquare i flaconi in plastica per i detersivi. Togliere il tappo e schiacciare le bottiglie e i flaconi in plastica per ridurre i volumi. Rimettere il tappo per evitare che le bottiglie si rigonfino.
Ricorda che tre bottiglie schiacciate occupano lo spazio di una bottiglia non schiacciata. Sciacquare bene le vaschette degli yogurt e le confezioni per alimenti.
Cosa non conferire?
Oggetti in plastica misti ad altri materiali, tutto ciò che non è plastica, contenitori contenenti sostanze tossiche e infiammabili, barattoli di vernici, colle e solventi, parti di veicoli.

CARTA E CARTONE
Cosa Conferire?

Tutta la carta e il cartone purché puliti, Giornali, riviste,carta d’ufficio, libri, quaderni, opuscoli, sacchetti di carta, scatole di carta e cartone, astucci di imballaggi, scatole in cartoncino e cartoni ondulati, fustini di detersivo puliti e senza manico.
Cosa Fare?
Riduci ogni volume inutile per risparmiare spazi: ripiega i giornali e schiaccia le scatole i cartone legandoli con spago o ponendoli all’interno di scatole di cartone. Elimina i cellophan ed altri eventuali materiali estranei. Elimina i sacchetti di plastica e polistirolo. Proteggili dall’acqua in caso di pioggia.
Cosa non conferire?

Tutto ciò che non è carta e cartone, le carte oliate o plastificate, carta carbone, pergamena, piatti e bicchieri di carta, carta bagnata, sporca o unta, la carta accoppiata con altri materiali (succhi di frutta, il cartone del latte e di altre bevande), scatole di surgelati.

VETRO-ACCIAIO-ALLUMINIO
Cosa Conferire?

Ogni tipo di contenitore di vetro anche di colore diverso (bottiglie, stoviglie di vetro, barattoli e vasetti per conserve, vetri rotti di bottiglie e bicchieri, tappi di bottiglie, scatolame per alimenti, tappi metallici per vasetti, tappi a corona per bottiglie, scatole in acciaio da confezioni regalo, lattine per bevande, bombolette spray, anche per insetticidi ma vuote, vaschette per alimenti, tubetti per conserve e creme, fogli sottili per alimenti, coperchi di yogurt, lattine di banda stagnata,ecc) sprovvisto di tappo.
Cosa non conferire?
Piatti, tazze ed altri oggetti in ceramica, in porcellana o in plastica, specchi, oggetti di cristallo (vasi, bicchieri, bottiglie), vetro da forno (pirofile), vetri per finestre, lampadine e tubi al neon, vetro pirex, maiolica, sacchetti con rivestimento in alluminio, che andranno nel secco non riciclabile.

INGOMBRANTI E FERROSI
Cosa Conferire?

Tavoli, sedie, mobili, porte possibilmente smontate in modo tale da contribuire a ridurre il loro volume, materassi, poltrone, divani, grossi imballi. Elettrodomestici vari, reti per letti, televisori, computer, biciclette, porte e finestre metalliche, lampadari, giocattoli, rubinetteria, ringhiere.

MEDICINALI
Cosa fare?

Conferire in Farmacia negli appositi contenitori senza scatola e istruzioni.


Per ulteriori informazioni sul Servizio raccolta differenziata rivolgersi presso Ufficio Tecnico:
Responsabile di Servizio Geom. Cirina Sergio
Responsabile di procedimento Geom. Antonella Gessa
Numero telefono 070988015
Numero fax 070988353

Servizi di Informazione

»   Dictum Factum
»   Info Suelli
»   Ufitziu de lingua sarda

PLUS Trexenta

»   2007/2009
»   2010/2012

Piani

»   PUC - Doc. e Plan.
»   Piano Class. Acustica

Gas Bacino 26

»   Documentazione
»   Per saperne di più

Modulistica

»   Ufficio Amm.vo
»   Ufficio Contabile
»   Ufficio Tecnico
»   Ufficio Anagrafe
»   Modulistica Varia

Link Utili

»   Regione Sardegna
»   Provincia di Cagliari
»   Unione Europea
»   Concorsi Regionali
»   Sardegna Lavoro
»   Servizio Civile
»   ANCI
»   Unione dei Comuni
»   SUAP
»
   ARST
»   ASL
»   Gal
»   Giornale Trexenta
»   La Provincia del Sole
»   Alta Formazione
»   Codice Fiscale
»   Posta Certificata
»
   Notizie Ansa
»   Ins. Lavorativo

»   Conf. Sardegna

Tutto su Suelli

»   Eventi
»   Suelli Oggi
»
   Suelli Ieri
»
   Trexenta
»
   Territorio
»   Trenino Verde
»
   San Giorgio Vescovo
»
   Chiese
»
   Opere d'Arte
»
   Siti Archeologici
»
   Nuraghe Piscu
»
   Ricettività e Ristoraz.

   


» Comune di Suelli - Piazza Municipio 1 - Provincia di Cagliari - c.a.p. 09040
» Telefono 070/988015 - 070/988037 - fax 070/988353                 
» P.I. 01034550929 - C.F. 80016870927      


» Sito Internet: www.comunesuelli.it
» Indirizzo e-mail: ufficiosindacosuelli@gmail.com