Pulpito ligneo policromo
 
 

Il pulpito situato all'interno della chiesa del Carmine è un opera di pregevole valore  storico artistico
L
'opera è stata sottoposta a un intervento di restauro per salvaguardare la cromia, la sua integrità dall'usura del tempo e il legno dagli attacchi parassitari.
Il pulpito o pergamo è addossato sull'arco intermedio nella navata centrale, sul lato sinistro ed è costituito da una cassa o loggia, da un paravoce, da una scala, e da un passamano, splendidamente intagliati e dipinti.
Al pulpito si accede mediante un' unica scala aperta di legno che volge verso il presbiterio.
La scala è provvista di un passamano, che si presenta costituito da due panelli di forma romboidale e ornati con dipinti ad antiquo.

Consente l'accesso alla loggia o cassa di forma pluriangolare, costituita da sei pannelli rettangolari che misurano ciascuno circa 90 cm e si presentano anch'essi dipinti ad antiquo con motivo ornamentale policromo alternato.
La loggia misura 140x98 e viene sostenuta da tre mensoloni lignei intagliati.
Il paravoce, posto al di sopra della loggia, si presenta anch'esso pluriangolare con cassoncini quadrati, con losanghe inscritte in rosette ad intaglio dipinti ad antiquo con motivo ornamentale policromo alternato e il bordo superiore si presenta modanato e con intagli dorati fitomorfi. Il paravoce misura circa 138X75.

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Archi e portoni
 
 
Web master: Maria Luisa Lai, Serenella Lai, Bernardetta Sirigu